(+39) 081 552.31.48
contatti@arteferrigno.it
Via san Gregorio Armeno, 8 - 80128 Napoli ITALY
€300,00 – €600,00
La fruttivendola è un personaggio fondamentale all’interno del presepe napoletano del 700 che, nelle cui ceste in vimine intrecciate mostra ricche pigne d’uva, pannocchie, melograni, prodotti non invernali ma dal significato augurale di ricchezza e abbondanza, soprattutto se l’intera composizione viene letta in relazione all’arrivo del nuovo anno. Forte, nella realizzazione di questo pastore, è la rappresentazione delle seicentesce nature morte.
La fruttivendola può essere un perfetto regalo, come augurio di buona fortuna e di successo.
I pastori di Marco e Giuseppe Ferrigno sono vere e proprie opere d’arte, sculture rifinite nei minimi dettagli tali da renderli perfetti oggetti da salotto, pur nel rispetto e nella funzionalità del tradizionale presepe devozionale. La bottega oggi è espressione di un pezzo di anima antica della città, conservando intatta la più alta tradizione napoletana del presepe settecentesco.
Pastore donna “fruttivendola” in terracotta policroma, occhi di cristallo, arti in legno, corpo in stoppa e abiti in seta di San Leucio. Cesti con frutta realizzata in cera e dipinta a mano. Tutti i prodotti Arte Ferrigno sono prodotti artigianali realizzati a mano, le foto sono puramente indicative in quanto il prodotto potrebbe subire variazioni data la sua artigianalità.
Marco e Giuseppe Ferrigno dal 1836, artigiani della terracotta napoletana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.